La vittoria è un tabù, difficile da sfatare: nel sabato del Palasanquirico l'Orange Futsal sperava di conquistare il terzo successo stagionale nel penultimo turno del girone d'andata di
La vittoria è un tabù, difficile da sfatare: nel sabato del Palasanquirico l'Orange Futsal sperava di conquistare il terzo successo stagionale nel penultimo turno del girone d'andata di serie A, invece ancora una volta Torras e compagni si sono dovuti accontentare di un pareggio. Tanta sfortuna per i padroni di casa, avanti 3-0 e agguantati sul 3-3 dal Kaos Futsal di Leopoldo Capurso, anche se il "difetto" di crollare nel finale di gara, che ormai si ripete da troppo tempo, non può essere certo una casualità. I piemontesi hanno giocato bene e forse meritato di conquistare la posta piena, le distrazioni hanno permesso al quintetto ferrarese di avvicinarsi, minando le certezze astigiane, e agguantare il team di Patanè, in panchina in sostituzione di Cafù.
Quali le cause? Difficile dirlo, anche se senza dubbio gli atleti nero-arancio in questa fase della stagione necessitano di trovare sicurezza e convinzione, oltre che continuità di risultati. Gli infortuni, poi, pesano come macigni su un roster di qualità ma dall'età media piuttosto alta. Ora la priorità è cercare l'impresa domani, mercoledì, a Pescara, contro i campioni d'Italia alle 20: nell'ultimo turno, dopo il pareggio tra Corigliano e Montesilvano, i calabresi, il Kaos e gli astigiani si giocheranno due posti alle Final Eight di Coppa Italia. Visto il punto di vantaggio sulle altre e la partita alla portata contro la Lazio, i ferraresi paiono al sicuro; sarà un testa a testa tra piemontesi e Corigliano per un posto "al sole".
In cronaca, torna a disposizione dello staff tecnico il pivot Chimanguinho, sono invece indisponibili sia Bocao che Nora. Gli ospiti non possono schierare l'atteso ex Putano, in panchina "pro forma" per un guaio alla mano. A inizio gara è il bomber ferrarese Kakà a colpire con un tiro al volo il palo, dopodiché inizia il forcing dei piemontesi. La rete del vantaggio è firmata da Crema, servito da De Oliveira. Il raddoppio è farina del sacco di Riccardo Zanella, ancora una volta servito dal pivot ex Aosta, che si incunea tra le maglie avversarie e con uno scavetto fa secco Timm. A inizio ripresa, su ripartenza, l'ex Bertoni serve De Luca, bravo ad involarsi e a concludere di destro all'angolino basso per il tris. Il match pare chiuso, ma il gol in girata di Kakà riapre il discorso. Il Kaos con Duio su punizione si fa sotto, Capurso inserisce il portiere di movimento e Pedotti realizza il 3-3. Nel finale di gara tenta il tutto per tutto anche Patanè, ma la doppia conclusione di Duarte a fil di sirena viene respinta da Timm. Il post match è concitato, l'accesso alle finale di Coppa Italia si deciderà nell'ultimo turno del girone d'andata.
ORANGE FUTSAL 3
KAOS FUTSAL 3
MARCATORI: 5'01'' p.t. Crema (A), 18'18'' Zanella (A), 1'50'' s.t. De Luca (A), 2'27'' Kakà (K), 9'10'' Duio (K), 15'47'' Pedotti (K).
ORANGE FUTSAL: Casalone, Follador, Duarte, De Luca, Bertoni, Torras, Romano, Zanella, Chimanguinho, De Oliveira, Crema, Zanchetta. ALL.: Patanè.
KAOS FUTSAL: Timm, Vinicius, Pedotti, Duio, Kakà, Mateus, Titon, Espindola, Halimi, Schininà, Turmena, Putano. ALL.: Capurso.
ARBITRI: Francesco Cirillo (Rovereto), Giuseppe Di Gregorio (Enna). CRONO: Stefano Pasquino (Nichelino).
NOTE: ammoniti Duarte (A), Titon (K), Espindola (K), Crema (A), Torras (A), Casalone (A)
Davide Chicarella